Piante idroponiche: piante adatte e come coltivarle in acqua

colture idroponiche

Sebbene Ie piante idroponiche non siano molto comuni, rappresentano un’interessante tecnica di “giardinaggio in casa“, che richiede un impegno molto differente rispetto a quello normalmente seguito. Il  vantaggio di questo metodo di coltivazione rispetto a quelli ortodossi è che fa risparmiare tempo e spazio, crea meno disordine e rende l’innaffiatura durante le vacanze molto meno problematica!

piante idroponicheLe colture idroponiche, conosciute anche come idrocolture, sono praticamente un metodo per coltivare le piante senza bisogno di usare composta da vaso. Tale metodo, infatti, è basato sull’uso di un “brodo nutritivo“ nel quale si tengono immerse le radici della pianta. In casa questo “brodo” è costituito da semplice acqua addizionata con fertilizzante specifico per colture idroponiche. Non è possibiie coltivare tutte le piante da vaso con la certezza di un buon successo: ad esempio, le piante da fiore difficilmente cresceranno se le lasciate con le radici immerse nell’acqua, ma ci sono delle piante che si prestano benissimo per questo tipo di coltivazione. Le più idonee sono  le piante  a foglia come il filodendro, zamioculcas, draceana , croton, alcune varietà di felci.

Un errore da evitare:

Un errore da evitare assolutamente è quello di innaffiare troppo una pianta idroponica continuando a riempirla d’acqua fino al livello massimo. Non solo l’acqua s’impoverisce di nutrimento, ma può diventare sporca, priva d’aria e piena di gas tossici disciolti in essa al posto dell’ossigeno. Ciò provoca gravi danni alle radici che possono anche condurre Ia pianta alla morte.

Consiglio da seguire:

E’ preferibile invece permettere al livello dell’acqua di arrivare al minimo prima di riempire ancora il contenitore fino al massimo: in tal modo l’acqua rimarrà sempre fresca e pulita.

Basterà cambiare l’acqua una volta ogni due settimane ed il gioco è fatto!

(approfondisci su Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Request For My Information

 
Close

Request For Account Deletion

Close

Request For Information Deletion

Close

General Request / Query To DPO