Arredare casa con le piante

piante per arredamento

Arredare con le piante per rivitalizzare un ambiente casalingo

La maggior parte delle persone si limita a tenere alcune piante sistemate in bella mostra su un tavolo o sul davanzale della finestra. Ma le piante, in particolare quelle verdi, possono essere qualcosa di più: usate con fantasia, non soltanto creano effetti meravigliosi, ma possono anche rappresentare un mezzo facile ed economico per risolvere problemi di arredamento di interni. Negli ambienti un pò freddi di molte case e appartamenti moderni, il fogliame delle piante ornamentali aggiunge linee e colori, modifica le prospettive e addolcisce i contorni troppo aspri. 

Le piante più vendute sul nostro sito

33,0069,00
⬆︎ 100 > 180  - Vasi disponibili in più varianti
20,0021,90
⬆︎ 70 > 80   ø 12 - Vasi disponibili in più varianti
17,9022,90
⬆︎ 35 > 50   ø 12  - Vasi disponibili in più varianti
18,7025,00
⬆︎ 30 > 40   ø 22 - Vasi disponibili in più varianti
31,0069,00
⬆︎ 80 > 150  - Vasi disponibili in più varianti
16,9021,90
⬆︎ 40 > 50   ø 13 - Vasi disponibili in più varianti
16,9021,90
⬆︎ 30 > 40   ø 12 - Vasi disponibili in più varianti
31,5054,00
⬆︎ 70 > 80 - Vasi disponibili in più varianti  

 

Regole fondamentali a cui attenersi per arredare con le piante:

 

1) Attenzione alle proporzioni

Innanzitutto dovremmo prestare attenzione alle  proporzioni. Occorrerebbe scegliere le piante  tenendo presente la grandezza e le caratteristiche dello spazio in cui si pensa di installarle. Una Kentia o un Ficus sarebbero poco indicati in un piccolo ingresso; viceversa, una piccola Peperomia solitaria si perderebbe in un grande soggiorno.   

2) Evitare Disarmonia

Piante di molte specie diverse raggruppate possono produrre un effetto disarmonico, d’altra parte un gruppo di piante della stessa specie o varietà può avere un notevole effetto decorativo.

3) Ambientazione

Nella scelta delle piante bisogna tener presente non soltanto la forma dell’ambiente, ma la tinta delle pareti, i colori dei mobili e tutti gli elementi decorativi che ci sono nella stanza in cui vorremmo collocare le piante.

4) Angoli nascosti

Gli angoli delle nostre case, spesso, costituiscono un difficile problema d’arredamento, e molto spesso non è facile trovare mobili adatti a risolvere questo problema. Tuttavia arredare con le piante, soprattutto quelle alte, può ravvivare un angolo vuoto … ed è meno costoso di un mobile!!

 

Ogni stile di casa la sua pianta, ecco alcune idee per arredare casa con le piante:

 

Arredare la casa con piante in stile shabby chic

Le piante sono da sempre perfette per impreziosire gli stili di arredamento che più amiamo. In uno stile shabby chic possiamo scegliere di posizionare le nostre piante in qualsiasi ambiente e in modo originale. Possiamo utilizzare delle corde in canapa per appendere le piante ed inserirle in vasi colorati oppure optare per una parete total green.
I colori neutri sono dei grandi protagonisti di questo stile e proprio per questo motivo il risultato risulta sempre molto elegante. Le piante possono essere posizionate in ingresso o in bagno per impreziosire anche gli spazi più piccoli. Possiamo scegliere di inserire anche delle spighe e fiori di cotone per donare un’aria molto più chic a tutto l’ambiente.
Il salotto è un altro spazio che non possiamo lasciare privo di una zona green. Per renderlo accogliente e in armonia è necessario studiare ogni dettaglio con precisione. Se ci troviamo davanti ad un ambiente ampio allora il consiglio è quello di puntare su delle piante alte. Stupende per colmare i lati dei divani o impreziosire lateralmente una libreria, tra le più indicate per un ambiente shabby chic troviamo sicuramente la Kenzia.

Arredare la casa con piante in stile minimal

Per quanto riguarda lo stile minimal dobbiamo pensare a togliere invece di aggiungere. Il bello di questo stile è che possiamo ugualmente sbizzarrirci ma senza esagerare: trovando il giusto compromesso tra design essenziale e spazio green.
Per uno stile minimal consigliamo di puntare su delle micro piante da interno. Si tratta di una soluzione molto semplice e poco ingombrante, perfetta per decorare (senza esagerare) la tua casa o ufficio. Le mini piante possono essere posizionate su mensole o mobili in modo da sostituire qualsiasi altro oggetto. L’attenzione andrà proprio sulla pianta che sarà una vera protagonista del tuo ambiente.
Anche i terrarium possono essere un’altra scelta interessante per ricreare dei micro mondi green essenziali e perfetti per un ambiente minimal. Le micro piante da interno sono dei veri e propri elementi d’arredo, in grado di creare un’atmosfera unica e naturalissima.

Arredare la casa in stile country con le piante

Arredare una casa in stile country con l’aiuto delle piante è davvero possibile e possiamo decisamente sbizzarrirci. Sicuramente, si tratta di uno stile che si sposa molto bene con la natura ed il verde. Sia i fiori che le piante risultano perfetti in una casa caratterizzata da un mood country chic.
Tra le ispirazioni più belle che possiamo trovare online vi è l’utilizzo di porcellane e contenitori in alluminio utilizzati come vasi. Per una casa country chic sono indispensabili fiori dai colori pastello, in questo caso risultano perfette le peonie. Per quanto riguarda le piante non si avrà che l’imbarazzo della scelta, come ad esempio il ficus: una delle migliori piante per purificare l’aria.
Posizionare una pianta in camera da letto è un’ottima soluzione per migliorare la qualità del sonno abbellendo i tuoi spazi. In una casa country, infatti, non può proprio mancare uno spazio green anche in camera! Se lo spazio a disposizione è particolarmente ampio allora ti consigliamo di puntare su piante che si sviluppano in modo verticale. Anche le cassette per piante in legno decorato sono un’ottima alternativa per arredare salotto o entrata in perfetto stile country. L’importante è sbizzarrirsi e puntare sul riempire il più possibile gli spazi con ornamenti floreali per donare alla casa tutta un’altra atmosfera. Il bello di questa tipologia di arredamento è la fusione che possiamo creare tra elementi di arredo e natura. Un perfetto mix per realizzare la casa dei propri sogni con l’aiuto di colori, fiori e piante. Per una casa country consigliamo di puntare anche su scaffali a scala per piantine e fiori: una chicca indispensabile per le case in questo stile!

 

 

 

Guardate come cambia una stanza … Diventa più viva, colorata, accogliente …
Sbizzarrisciti, crea il tuo angolo verde!!!

arredare con le piante

 

Vuoi una cosa innovativa? Leggi anche delle nostre piante idroponiche!

https://www.lezio.it/2019/09/11/coltivare-le-piante-in-acqua-coltura-idroponica/

28,0053,00
⬆︎ 60 > 70  - Vasi disponibili in più varianti
17,9022,90
⬆︎ 35 > 50   ø 12  - Vasi disponibili in più varianti
+
Esaurito
12,00
⬆︎ 20 > 30   ø 10
20,0026,00
⬆︎ 30 > 40   ø 12 - Vasi disponibili in più varianti
+
Esaurito
20,00
⬆︎ 30 > 40   ø 13
31,0069,00
⬆︎ 80 > 150  - Vasi disponibili in più varianti
+
Esaurito
26,00
⬆︎ 35 > 45   ø 14  - Vasi disponibili in più varianti