Benvenuta primavera! Consigli e suggerimenti per tornare in forma insieme alle nostre piante dopo l’inverno.

Ci siamo: la primavera si sta stiracchiando nel suo letto caldo, sta per lanciare via il piumone ed è pronta ad alzarsi! Noi di Lezio vogliamo accompagnare anche te in questo risveglio con una serie di iniziative fresche e colorate per riaccendere la tua energia. Sempre insieme alle nostre amiche piante. E allora… Lez Spring!

Cosa prevede il menù? Lez Spring ne ha per tutti i gusti! Con questo articolo inauguriamo una serie di contenuti e rubriche che ci aiuteranno a rimetterci in forma con una cascata di consigli e suggerimenti rigorosamente in chiave green. Partendo dalla tavola con ricette energizzanti a base di estratti di piante, fiori, frutta e vegetali, passeremo poi allo sport e al benessere del nostro corpo in movimento: attività fisica (indoor e outdoor), itinerari sorprendenti da percorrere a piedi lungo tutta la Toscana e tante altre sorprese ancora.

Riaccendiamo la nostra energia positiva, ritroviamo la nostra voglia di fresco, di colori, di gusto e di relazioni. Da dove cominciamo oggi? Dalle nostre amiche verdi, naturalmente!

Questa rinascita colorata e pulsante di voglia di fare, infatti, non coinvolge solo noi, ma anche le piante che abitano nei nostri appartamenti o sui nostri balconi e terrazze.

Le piante più robuste che hanno potuto gestire il freddo restando all’esterno non hanno bisogno di particolari cure per ripartire, mentre le piante che hanno condiviso con noi l’inverno in casa e che tra le mura domestiche hanno trovato rifugio per non patire il gelo esterno hanno bisogno di qualche coccola in più.

In casa il clima è certamente più mite, ma non va sottovalutato lo stress che le piante hanno dovuto sopportare e di cui, forse, non ci rendiamo neanche conto. Gli appartamenti non sono delle serre in cui la temperatura e la luce sono costanti, ma è un microcosmo in cui il riscaldamento si accende e si spegne, porte e finestre si aprono e chiudono, la luce naturale è estremamente ridotta come anche l’umidità dell’aria. Il ritorno alla primavera richiede che anche le nostre piante, come noi, si sgranchiscano un po’ le foglie per ritrovare nuovo vigore.

Iniziamo da una bella pulizia che è fondamentale non solo per una questione puramente estetica, ma anche per fare in modo che la pianta continui a crescere forte e rigogliosa.

E ora tre consigli che aiuteranno le tue piante a respirare meglio la nuova aria primaverile:

Partiamo dall’acqua. La primavera porta con sé anche l’aumento delle temperature e della quantità di luce che implica, di conseguenza, un maggior fabbisogno idrico delle nostre amiche verdi; vanno quindi innaffiate con una maggiore frequenza stando sempre attenti a non esagerare per evitare effetti indesiderati e a far scivolare via tutta l’acqua prima di riporle nel coprivaso.

Il secondo consiglio è quello di farle ricongiungere con il sole! Se si ha la possibilità, iniziamo gradualmente a farle uscire sui nostri balconi e terrazzi o, se dobbiamo tenerle in casa, facciamo in modo che i raggi arrivino a scaldarle all’interno dei nostri appartamenti. Ma attenzione alla luce diretta che può creare danni! Un’esposizione filtrata è sempre preferibile…

Se queste premure non dovessero sortire gli effetti desiderati e le piante avessero bisogno di una carica in più, possiamo ricorrere alla concimazione per farle tornare belle, forti e lucenti come prima! In fondo anche noi facciamo lo stesso con integratori naturali e bibite energizzanti, no?

Un buon fertilizzante liquido o in granuli è fondamentale per aiutare la pianta a riprendersi dal freddo invernale e ad assimilare i nutrienti utili per la sua fioritura: i fertilizzanti che contengono fosforo, azoto e potassio, infatti, possono lanciare le nostre piante verso una fioritura da prima pagina!

Ok, risvegliamo le nostre vecchie amiche verdi… Ma perché non fare anche nuove amicizie? La primavera è il momento ideale per invasare i bulbi, seminare fiori e accogliere le New Entries di stagione!
Limone, Kumquat, Arancio.. Azalee, Calle, Ortensie e chi più ne ha più ne metta, sono pronte ad inebriare la tua casa di profumi e colori.

Per oggi può bastare…Però questo è solo l’inizio: non dimenticarti di seguire sul nostro sito e sui nostri social tutte le iniziative legate a Lez’spring! Ci sono tante sorprese in arrivo!

E ora diamoci da fare: sul nostro catalogo Lezio.it puoi trovare tutto quello che ti serve, dalle piante alle attrezzature, per uscire dall’inverno e lanciarti nella primavera con più energia che mai!