Condizioni Generali di Contratto

L’acquisto di prodotti sul nostro sito web “www.lezio.it” (di seguito, anche “Lezio.it” o “Lezio piante e fiori on line“) è regolato da queste Condizioni Generali di Vendita, i prodotti acquistati su lezio.it sono venduti direttamente da Losiflores S.p.A. (di seguito, anche “Fornitore” o “Veditore“), con sede legale in Montevarchi (AR) – 52025 – Viale Diaz 25, cod. fisc./P.IVA 01166920510 – Capitale sociale € 459.756,00 i.v. – REA Arezzo n° 87680.

Questi sono termini e condizioni validi quando fai acquisti sul nostro sito www.lezio.it. Ti forniscono delle informazioni utili, anche se, qualora ne avessi bisogno, puoi contattare direttamente il nostro servizio clienti o spedire una mail all’indirizzo “servizioclienti@lezio.it”. I nostri operatori cercheranno di risolvere qualsiasi problema nel minor tempo possibile.

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita valgono esclusivamente nei confronti dei consumatori (di seguito, anche “Acquirente“, “Compratore” o “Cliente“), così come definiti nella disciplina sui contratti a distanza di cui al D.Lgs. 206/2005 e ss.mm. Accettando queste Condizioni Generali di Vendita l’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale svolta.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili di consumo indicati ed offerti in vendita sul sito web “www.lezio.it”.

1.2 I prodotti di cui al punto precedente sono descritti nella pagina web del rispettivo prodotto.

2. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

2.1 Il contratto tra Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.lezio.it, ove seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta di ordine per l’acquisto dei beni di cui al precedente punto 1.2.

2.2 La lingua a disposizione per la conclusione del contratto con Lezio.it è l’italiano.

3. L’ORDINE

3.1 Per fare acquisti sul nostro sito devi aver compiuto 16 anni. Devi essere in possesso di una carta di credito o di debito, appartenente ad uno dei circuiti indicati nell’apposita pagina web e soprattutto essere autorizzato/a ad usare quella carta di credito/debito.

3.2 Dopo aver fatto un acquisto riceverai una mail di conferma dell’avvenuta ricezione del tuo ordine. Accetteremo il tuo ordine solo dopo che il pagamento sarà stato approvato e l’importo addebitato sulla carta di credito/debito. A seguito dell’addebitamento dell’importo il contratto si intende stipulato nei termini di cui alla proposta di ordine.

3.3 Potrai modificare il tuo ordine chiamando direttamente il servizio clienti al numero indicato nell’apposita pagina web. Ciascun ordine può essere modificato fino al momento del ritiro da parte del corriere.

3.4 Se il tuo ordine modificato/annullato l’azienda ti rimborserà nel minor tempo possibile, potrai decidere se rifare l’ordine.

3.5 Qualora i prodotti presenti su lezio.it non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o dell’evasione della tua proposta di ordine d’acquisto, verrai tempestivamente contattato dal nostro servizio clienti per informarti dell’accaduto e risolvere il problema. Se hai già pagato il prezzo per i prodotti – e non è stato possibile trovare una soluzione alternativa – il contratto si intenderà risolto e lezio.it provvederà a rimborsare quanto da te già corrisposto. Sulla disponibilità dei prodotti vedi anche quanto disciplinato al punto 3.7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in merito ai mazzi di fiori e composizioni floreali.

3.6 Lezio.it si riserva il diritto di accettare le proposte di ordine. In alcuni casi potremmo non accettare le tue proposte di ordini d’acquisto, ad esempio nei casi in cui un ordine o un account presentino dei sospetti. In questi casi, provvederemo ad informarti tramite posta elettronica che il contratto non è concluso e che non abbiamo accettato la tua offerta, di seguito ne verranno elencati i motivi.

3.7 Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta di ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore e con lezio.it, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare la tua proposta di ordine per l’acquisto dei prodotti su lezio.it.

3.8 In alcuni casi il prodotto consegnato potrebbe differire leggermente dalla rappresentazione in foto nelle forme e nei colori, in quanto vengono utilizzati prodotti stagionali e soggetti a cambiamenti naturali. Di conseguenza le foto hanno solo valore illustrativo.

4. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

4.1 Lezio.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine.

4.2 Lezio.it non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvi i casi di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet, al di fuori del controllo proprio o dei propri subfornitori.

4.3 Lezio.it non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

5. CONSEGNA

5.1 Non possiamo garantire l’ora esatta di consegna, in quanto questa dipende dagli orari disponibili dei nostri partners logistici. Le consegne per sud ed isole potrebbero subire ritardi.

5.2 Se non dovessimo riuscire a consegnare il tuo ordine nella data stabilita per cause che riguardano la nostra responsabilità, avrai diritto al rimborso del prezzo pagato per i fiori, ma non dei prodotti aggiuntivi. Se, invece, non è stato possibile realizzare la consegna per circostanze fuori dal nostro controllo, come – per esempio – il destinatario che non si trova a casa, non avrai diritto ad alcun rimborso. Tuttavia, in questo caso lasceremo una nota o un messaggio per programmare un’altra consegna. Se per qualsiasi ragione il destinatario rifiuta la consegna, non avrai diritto ad alcun rimborso.

5.3 Se quando realizzi il tuo ordine, ci fornisci un indirizzo di consegna errato o incompleto non potremo garantire la consegna. Se verifichiamo che l’informazione dataci non è corretta, ci metteremo subito in contatto con te per confermare i dati o chiedere ulteriori dettagli. La modifica di questi dati dovrà avvenire con un minimo di due giorni di anticipo rispetto alla consegna programmata. Per esempio, se il tuo ordine deve essere consegnato il 25 gennaio, dovrai contattarci prima delle 7 pm CET del 22 gennaio. Lezio.it non è responsabile se il tuo ordine non è stato consegnato a causa di un’informazione fornita in maniera errata o incompleta, e per questo non avrai diritto al rimborso.

5.4 Gli ordini da consegnare in luoghi di consegna c.d. “inaccessibili”, quali ad esempio ospedali, hotel, imprese, università o edifici pubblici non sono garantiti. Nel caso in cui l’ordine debba essere recapitato in uno di questi luoghi, dovrai fornire il nome ed il recapito telefonico del luogo in questione ed il maggior numero di dettagli possibile come, ad esempio, il nome del reparto, il numero di stanza, il nome con cui il destinatario si è registrato presso l’hotel. Lezio.it proverà a consegnare il tuo ordine attenendosi alle norme di ogni edificio, tuttavia non ci riterremo responsabili se queste organizzazioni lo impediscono. Lezio.it non può autorizzare alcun rimborso nel caso in cui non sia stato possibile consegnare un ordine a causa delle circostanze sopra riportate.

5.5 Gli ordini richiesti per le seguenti festività: San Valentino; Festa della Donna; Pasqua; Festa della Mamma; Natale; Capodanno, considerato il volume previsto, potranno essere consegnati il giorno antecedente o successivo alla data della festività. Nei suddetti giorni non possiamo garantire la realizzazione di modifiche né l’annullamento di un ordine, nonostante questi siano stati richiesti nei termini disciplinati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6. DESCRIZIONI E PRODOTTI

6.1 Su questo sito trovi tutti prodotti di prima qualità. I prodotti vengono acquistati presso i fornitori selezionati rigorosamente dall’azienda per le loro caratteristiche e le loro qualità.

6.2 Tutti i prodotti sono coltivati e confezionati dal Venditore o direttamente dai fornitori, per garantire un imballaggio idoneo alla tipologia del prodotto e soprattutto per garantire la freschezza, qualità, tempi di consegna. Per tali ragioni è possibile che l’evasione di un ordine possa essere completato attraverso la spedizione da parti diverse.

6.3 L’obiettivo di Lezio piante e fiori on line è quello di garantire al cliente il miglior prodotto nei termini di qualità e freschezza. Per questo si è riservato di affiliarsi con i migliori produttori sul mercato. Se un Cliente seleziona nel medesimo ordine un bouquet di fiori recisi ed un’orchidea phalenopsis, potrebbe accadere che questi arrivino con due consegne diverse. Questo perché direttamente il fornitore di fiori recisi, coglierà da banchi i fiori freschi, comporrà il bouquet e lo spedirà. Lo stesso farà il produttore dell’orchidea, prima la coglierà, dopodiché verrà imballata, preparata e spedita. In questo modo verrà garantita al Cliente la migliore qualità e freschezza dei prodotti.

6.4 Le caratteristiche dei prodotti sono elencate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le descrizioni, in alcuni casi, potrebbero essere utilizzate ai fini di Marketing o pubblicità e non hanno valore scientifico. Le descrizioni sono state estrapolate e rielaborate da libri di testo scientifici, ma vengono usate a fini pubblicitari e di servizio. Per tale ragione potrebbero contenere degli errori e non corrispondere completamente alla realtà.

6.5 Le foto sono reali. Ogni singola pianta presente su Lezio.it è stata fotografata da un fotografo professionista e l’azienda è proprietaria delle immagini. Le immagini ed i colori potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti ai prodotti reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Facciamo il possibile affinché i prodotti recapitati siano simili alle foto ed alla descrizione del prodotto. Nonostante possano esistere alcune variazioni, il concetto e la qualità del prodotto sono sempre garantiti.

6.6 Lezio.it si impegna a rispettare tutte le caratteristiche rilevanti di un determinato prodotto, riservandosi la facoltà di modificare le caratteristiche irrilevanti. Trattandosi di esseri viventi e prodotti artigianali, può accadere che alcuni dettagli, ad esempio gli abbellimenti di una composizione vengano sostituiti con altri similari, in base alla disponibilità del momento. Per caratteristiche irrilevanti si intende tutti gli abbellimenti di un prodotto, ad esempio nastri, fiocchi, materiali di decoro. Verranno rispettati i colori, le forme e le dimensioni, tuttavia, i prodotti potrebbero avere delle tonalità e dei dettagli diversi.

6.7 In alcune occasioni è possibile che il nostro fornitore non abbia a disposizione alcuni degli articoli che appaiono nella descrizione del mazzo di fiori o della composizione floreale e per questo sarà necessario sostituirli con prodotti dello stesso valore o superiore. Nel caso in cui si debba sostituire il tipo di fiore principale del bouquet, proveremo a contattarti per informarti, altrimenti, se non riusciamo a localizzarti, procederemo con la sostituzione per evitare ritardi nella consegna dell’ordine. Tuttavia, le rose non saranno mai cambiate con altri fiori senza il tuo previo consenso ed esplicita conferma.

7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

7.1 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.

8. PREZZI, VOUCHER E SERVIZIO ABBONAMENTO

8.1 Su questo sito trovi il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. I prezzi sono concepiti con onestà e professionalità, garantendo la massima freschezza.

8.2 Tutti i prezzi riportati nei prodotti presenti all’interno del sito www.lezio.it sono espressi in Euro, si intendono IVA inclusa e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

8.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei prodotti offerti hanno validità (fino alla data indicata nel catalogo – fino a che il bene non viene rimosso dal catalogo o il prezzo modificato) e possono subire variazioni o oscillazioni in base alla stagionalità del prodotto.

8.4 La voce relativa alla consegna, riportata al checkout.

9. PAGAMENTI

9.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo di proposta d’ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente riportati nella proposta, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto.

9.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alla nostra banca o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di annullamento o modifica dell’ordine, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su lezio.it.

9.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato, nel più breve tempo possibile, mediante una delle modalità proposte dalla Lezio.it e scelta dall’Acquirente.

9.4 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine.

10. DIRITTI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1 Il sito web, i siti mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto presente all’interno del sito sono proprietà intellettuale esclusiva di Lezio.it o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione dei titolari. Qualsiasi altro uso da parte dell’utente, senza autorizzazione di Lezio.it, è vietato. In particolare, l’utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti del sito www.lezio.it. L’utente si impegna a rispettare i diritti di copyright di Lezio.it e di terze parti ove dichiarato. Copiare e conservare, utilizzare qualsiasi contenuti cui l’utente ha avuto accesso per scopi diversi da quelli di cui al presente contratto è vietato.

10.2 Le informazioni e i consigli disponibili sul sito web o su altre pubblicazioni di lezio.it, sono intese esclusivamente per uso personale.

10.3 Lezio.it o i soggetti che hanno concesso il diritto d’uso a lezio.it, possiedono il diritto d’autore su tutti i testi, scritti, foto, progettazione e contenuto del sito web, cataloghi e altre pubblicazioni in combinazione con la selezione e ordine relativi, incluse le raccolte di software, e godono della relativa tutela. Tutti i diritti sono riservati.

10.4 Nessuna parte del nostro sito web può essere riprodotta meccanicamente o elettronicamente, fotocopie incluse, o in qualsiasi modo senza il previo consenso scritto di lezio.it o del titolare dei diritti sulla proprietà intellettuale in questione.

10.5 Tutti i nomi, loghi, slogan o altre dichiarazioni possono essere il nostro marchio commerciale o quello di altri individui o società. Qualunque uso non autorizzato del marchio è illegale. Il cliente non può copiare, riprodurre, inviare, distribuire o sfruttare a livello commerciale le copie e immagini protette, né creare opere derivate o contenuti di questo materiale o aiutare altri a farlo. Qualora il cliente sia consapevole di tale distribuzione o sfruttamento commerciale, acconsente a informare immediatamente lezio.it.

11. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

11.1 L’ordine può essere annullato inviando una mail a: servizioclienti@lezio.it indicando il relativo numero d’ordine.

L’annullamento dell’ordine non può essere effettuato dopo l’avvenuta notifica di spedizione inviata per mail.

12. RECLAMI E RIMBORSI

12.1 Se il prodotto acquistato non ti soddisfa o presenta dei vizi tali da renderlo inidoneo all’uso cui è comunemente destinato, puoi richiedere un rimborso presentando una reclamazione entro due giorni dalla consegna. 

13. POLITICA DEI RESI

13.1 Non è possibile effettuare resi, in quanto il contratto riguarda la fornitura e/o consegna di beni confezionati su misura, chiaramente personalizzati e che per loro natura rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e non possono essere rispediti. Anche nei casi in cui venga riconosciuto all’Acquirente il diritto a ricevere il rimborso la merce non dovrà essere restituita. La tua richiesta verrà valutata dal servizio clienti Lezio, che valuterà il vizio e deciderà se rimborsare il prodotto.Qualora il vizio si manifesti trascorsi due giorni dalla consegna Lezio si riserva la facoltà di verificare l’ammissibilità della richiesta. Nel caso in cui si tratti di problemi relazionati alla qualità, ti chiediamo di inviare un’immagine del prodotto, indicando il tuo numero di ordine ed una descrizione dei vizi e/o difetti lamentati. Invia la tua richiesta attraverso la mail servizioclienti@lezio.it.

13.2 In deroga a quanto previsto dal precedente comma, per quanto riguarda la vendita di articoli c.d. non deperibili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: vasi – rose stabilizzate l’acquirente avrà diritto ad effettuare resi secondo i termini e condizioni previsti al punto successivo.

14. DIRITTO DI RECESSO

14.1 L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso stabilito dal D.Lgs. 185/1999 e ss.mm., per I medesimi motivi di cui al punto 13.1, da ritenersi qui di seguito ritrascritto.

14.2 In deroga a quanto previsto dal precedente comma, esclusivamente per quanto riguarda la vendita di articoli c.d. non deperibili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: vasi – rose stabilizzate l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato limitatamente ai beni di cui sopra, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

14.3 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recess di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recess è di 90 (novanta) giorni a decorrere dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Cliente.

14.4 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recess, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. spedita all’indirizzo “Viale Diaz 25 – 52025 – Montevarchi (AR)” ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail “servizioclienti@lezio.it”, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo “Viale Diaz 25 – 52025 – Montevarchi (AR)” entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recess l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

14.5 La riconsegna del bene dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in nomale stato di conservazione.

14.6 Le sole spese dovute al Compratore per l’esercizio del diritto di recess a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

14.7 Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

14.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedent punti del presente articolo.

15. RISERVATEZZA DEI DATI

15.1 Lezio piante e fiori on line si impegna a garantire la riservatezza dei dati personali dei propri clienti. In nessun caso le informazioni personali relative ai nostri clienti saranno divulgate a terzi.

15.2 Nell’esecuzione del presente contratto, e a tutela dei dati personali, lezio.it si impegna al pieno rispetto della normativa esistente in materia di privacy Regolamento UE n. 2016/679 e seguenti. Lezio piante e fiori on line garantisce che la raccolta ed il trattamento dei dati degli utenti, anche con mezzi elettronici o automatizzati, avverrà esclusivamente ai fini contrattuali, nel pieno rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e della riservatezza (Regolamento UE n. 2016/679 e ss.mm.).

16. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

16.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Arezzo e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

16.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link “ec.europa.eu/consumers/odr/main/”. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi on line. Per maggiori informazioni contattare: “servizioclienti@lezio.it”.

16.3 Qualora le parti intendono adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, c. 2, lett. u), D.Lgs. n. 206/2005.

17. LEGGE APPLICABILE E RINVIO

17.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

17.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

17.3 Ai sensi dell’art. 60, D.Lgs. n. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del suddetto decreto.

© 2019 The LOSIFLORES Company, all rights reserved.  Pubblicato 21, Marzo 2019.