In questi ultimi anni la giornata dell’8 marzo è tornata ad avvicinarsi al suo significato originario, la celebrazione dei diritti delle donne contro ogni forma di violenza e discriminazione. Noi di Lezio.it siamo particolarmente attenti a questo argomento e siamo convinti che le iniziative di sensibilizzazione possano contribuire a far crescere la consapevolezza della difficile condizione nella quale si trovano ancora molte donne in tutto il mondo.
Per questo abbiamo deciso di celebrare la Festa della donna con un’iniziativa speciale, devolvendo i proventi della vendita di una selezione di piante fiorite all’associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, la rete italiana dei centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne.
Dall’1 al 13 marzo sul nostro shop troverete una pagina speciale con tre prodotti – una calla in quattro versioni (Calla Zantedeschia Gialla, Calla Zantedeschia arancio, Calla Zantedeschia bianca e Calla Zantedeschia Viola), un cesto di roselline e una splendida camelia in quattro varianti (Camelia japonica rosa con vaso di legno, Camelia japonica rossa con vaso di legno, Camelia japonica rosa con vaso di ceramica e Camelia japonica rossa con vaso di ceramica) – per ogni acquisto devolveremo 5€ all’associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza.
D.i.Re è nata nel 2008 e oggi raccoglie più di 82 centri antiviolenza e Case delle Donne che in oltre vent’anni di attività hanno dato voce, sul territorio nazionale, a saperi e studi sul tema della violenza alle donne, supportando migliaia di donne ad uscire insieme ai propri figli/e dalla violenza e a conquistare la libertà.
Lo scopo di D.i.Re è quello di dare visibilità alla metodologia e all’attività dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio nazionale, promuovere iniziative volte alla conoscenza del fenomeno della violenza, elaborare progetti di ricerca. L’obiettivo finale è quello di far conoscere e mutare nella società la percezione dell’entità e della gravità della violenza sulle donne, la sua collocazione nei crimini contro l’umanità, a prescindere dal colore e dalla nazionalità dell’uomo che la esercita e della donna che la subisce.
Le conseguenze della pandemia hanno aggravato ulteriormente una situazione già pesante. Il lockdown che ha caratterizzato i primi mesi del 2020 ha visto crescere il numero di donne che si sono rivolte ai centri anti-violenza. Secondo i report l’isolamento, la convivenza forzata, l’impossibilità di sottrarsi materialmente alle violenze uscendo di casa e l’instabilità del periodo hanno reso le donne e i loro figli ancora più esposti alla violenza domestica. Basti pensare che tra il 6 aprile e il 3 maggio 2020 sono state 2.956 le donne che si sono rivolte a un centro anti-violenza D.i.Re, nel 2018 la media mensile era di 1.643, con un incremento dell’80%.
Oltre ai prodotti speciali i cui proventi andranno in parte a sostenere le attività di questa importante realtà, per omaggiare la festa della donna abbiamo pensato di dare la possibilità di aggiungere un bastoncino a forma di farfalla e una confezione a tema a tutte le piante in vendita sullo shop.
Un simbolo di femminilità, libertà e leggerezza che renderà ogni pianta il regalo perfetto per l’8 marzo e un piccolo gesto che può contribuire a sensibilizzare chi lo riceve sulla necessità di non restare passivi di fronte a un tema così importante come quello della violenza sulle donne.