Come prendersi cura delle piante d’appartamento in primavera
La primavera è il momento in cui esce il sole, ma anche quello in cui le tue piante sono più entusiaste: finalmente tornano a crescere!
Siamo entrati infatti nella “stagione della crescita”: le giornate si allungano, le temperature aumentano.. le nostre amiche verdi aggiungono un sacco di nuove foglie e magari anche qualche fiore.
Vediamo insieme come farle sentire al massimo e dare loro tutto quello di cui hanno bisogno!
Le cose fondamentali da ricordare sono:
- Innaffia più regolarmente
- Allontana le piante sensibili dal sole forte
- Inizia a nutrirle mensilmente
- Potale per mantenerle pulite
- Controlla se hanno bisogno di essere rinvasate
AIUTALE A OTTENERE LA LUCE GIUSTA!
La primavera porta più sole, il che è ottimo per le piante. Assicurati però che ricevano la quantità di cui hanno bisogno, non di più!
Le piante che amano il sole come i cactus saranno felici “sedute” al sole diretto.
La maggior parte di tutte le altre piante invece, amano le zone luminose ma non la luce diretta! Cerca di tenerle lontane dai raggi del sole diretto e forte (soprattutto quello dalle 12 alle 15) come noi, si scottano facilmente! Potresti doverle spostare leggermente indietro rispetto alla finestra man mano che si avvicina l’estate.
NUTRI LE TUE PIANTE MENSILMENTE!
Crescere è faticoso, e fa venire fame! Per produrre nuove foglie, le piante hanno bisogno di un boost di energia e di un po’ di nutrimento. Basta aggiungere del concime , noto anche come fertilizzante , all’annaffiatoio una volta al mese e annaffiare normalmente.
POTA LE TUE PIANTE SECONDO NECESSITA’
Non c’è niente di sbagliato nel lasciare che una pianta cresca allo stato selvatico, ma se vuoi mantenerla compatta, è questo il momento di darle una pettinata! Al di là dell’aspetto estetico, per mantenere una crescita sana è importante rimuovere la crescita vecchia, appassita o debole. (soprattutto se non lo fai da un po’) Quindi via alle foglie e steli che sono diventati marroni, gialli e / o flosci. Ricorda di usare sempre cesoie pulite e disinfettate!
IL MOMENTO DEL RINVASO è ORA!
Se la tua pianta è cresciuta molto negli ultimi due anni, potrebbe essere il momento di rinvasare. La primavera è il momento ideale in quanto le piante hanno molta energia per far crescere nuove radici.
Ti accorgerai che è il momento di rinvasare se noti che ci sono molte radici che spuntano dalla superficie del terreno o dal fondo del vaso. Leggi il nostro articolo dedicato a come rinvasare una pianta!
Divertiti e.. scatta!
Questo è il momento in cui le tue piante avranno un aspetto migliore, quindi sfrutta al massimo ogni giorno.
Mettile in bella vista dove puoi ammirarle sempre, siamo sicuri che la loro vista migliorerà il tuo umore, e anche quello dei tuoi ospiti!
Non dimenticarti di noi! Ci piace vedere come stanno le tue piante, come crescono e come si integrano nel tuo ambiente! Taggaci negli scatti delle tue giungle urbane su Instagram, non vediamo l’ora di vederle! Seguici https://www.instagram.com/lezio.it/